Le parole dei piloti Yamaha, a podio con lo spagnolo. Per Valentino una gara garibaldina per la prima metà, in sofferenza nella seconda parte
Podio per la Yamaha ufficiale a Silverstone. Dopo aver evitato la carambola della prima curva innescata da Quartararo, i due centauri della casa dei tre diapason hanno tenuto le prime posizioni, con Rossi che ha seguito Marquez nelle prime battute di gara, e Vinales che con la sua proverbiale rimonta ha recuperato la coppia formata dallo stesso Marquez e Rins, non riuscendo però ad attaccare i due per la vittoria.
Maverick Vinales può dirsi soddisfatto, anche se è arrivato a soli decimi dalla vittoria: "Non so se sarei stato in grado di fare un attacco se fossi stato più vicino ai primi, perché è sempre difficile", ha dichiarato Top Gun a riguardo. "Stavo chiudendo il gap giro per giro, solo uno o due decimi, ma non riuscivo a colmare il grande gap in un solo giro. Ho fatto del mio meglio e penso che oggi abbiamo ottenuto il massimo e forse anche di più dalla nostra moto. Ci sono lunghi rettilinei qui e su questa pista si va molto di motore, quindi siamo contenti del terzo posto. Abbiamo perso un po' di trazione e velocità massima. In molte curve ero molto più veloce, ma in altre sopravvivevo al meglio che potevo. Penso che abbiamo migliorato molto la moto durante il fine settimana e questa è la cosa più importante. Al test di Misano lavoreremo per migliorare il grip. Saremo molto concentrati, faremo un buon test, poi gareggeremo ancora e vedremo cosa possiamo fare".
Valentino Rossi invece, dopo una brillante partenza, ha subito il sorpasso da parte del compagno di squadra nel corso del settimo giro e nella seconda metà di gara ha accusato molto sul passo, terminando a 11 secondi da Rins: “È un altro quarto posto, ma siamo un po' delusi", ha dichiarato il Dottore. "Ci aspettavamo di più da questa gara, perché sono partito dalla prima fila e durante le sessioni di prove ho sempre avuto un buon ritmo. Purtroppo oggi ho sofferto di più, soprattutto con la gomma posteriore. Già dall'inizio della gara avevo meno grip. Sono riuscito a mantenere un buon ritmo fino a metà gara, ho sofferto molto nella seconda metà, ho dovuto rallentare molto. È un peccato, ci aspettavamo di lottare per il podio. Volevamo fare la gara come Maverick, ha fatto un ottimo lavoro, ma sfortunatamente siamo stati un po' più lenti".
Nessun commento:
Posta un commento