31 agosto 2019

ANCORA FERRARI NELLE FP3 CON LECLERC DAVANTI A VETTEL, HAMILTON A MURO



Le Rosse sono le candidate principali alla pole, anche se perdono nel secondo settore. Insolito errore di guida per l'inglese, che costringerà i meccanici ad una corsa contro il tempo 


Altra dimostrazione di forza della Ferrari a Spa-Francorchamps, almeno per quanto riguarda il giro secco. Entrambe le Rosse infatti, sono davanti a tutti anche nella terza sessione di prove libere, e si candidano prepotentemente alla prima fila nelle qualifiche, che scatteranno alle 15.

Così come ieri pomeriggio, a dettare il passo è Charles Leclerc. Il monegasco ha fermato il cronometro in 1:44.206, tempo di qualche centesimo più lento rispetto a ieri pomeriggio. Dietro di lui il team mate Sebastian Vettel, staccato di 4 decimi e mezzo, appena davanti a Valtteri Bottas, che accusa mezzo secondo da Leclerc. Così come nelle libere di venerdì, la Mercedes si dimostra velocissima nella parte più guidata del circuito, il T2, mentre nel primo e nel terzo settore prevale la potenza del motore Ferrari.

Alle loro spalle, notevole le prestazione della Renault di Daniel Ricciardo, quarto a soli sette decimi dal leader, davanti anche a Max Verstappen sulla Red Bull motorizzata Honda. Sesta posizione per Sergio Perez, fresco di rinnovo per altri tre anni con la Racing Point.

Ma la notizia del giorno riguarda Lewis Hamilton, andato a muro a 13 minuti dalla termine della sessione e settimo a fine turno. Dopo Pouhon, in curva 12, il cinque volte campione del mondo ha perso la sua W10 ed è andato per la tangente, provando più volte a recuperare la vettura, invano, fino a che non ha battuto contro le barriere di protezione. L'impatto non è stato violentissimo, ma i meccanici Mercedes dovranno sudare le proverbiali sette camicie per rimettere in sesto tutta la parte anteriore, danneggiata pesantemente nell'urto.

Dopo Lewis, seguono le due Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, mentre chiude la Top10 Pierre Gasly con la Toro Rosso. In fondo alla classifica invece, dopo le due Williams, il sostituto del francese in Red Bull, Alexander Albon, concentrato esclusivamente sul passo gara, visto che partirà dal fondo a causa delle penalità (stesso destino per Kvyat e Stroll).


Classifica Tempi FP3



Nessun commento:

Posta un commento