19 agosto 2019

LA BATTAGLIA DI SINISA MIHAJLOVIC, CHE COMBATTE LA LEUCEMIA SEGUENDO IL BOLOGNA IN STREAMING E VIDEO CONFERENZA

Il tecnico serbo, ad un mese dall'inizio della chemioterapia, ha seguito così la squadra in Coppa Italia. Destino simile per David Blatt, coach dell'Olimpiakos di basket, a cui è stata diagnosticata la sclerosi multipla.

Non sono lacrime di paura. La malattia la rispetto, ma so che la vincerò. La affronto come ho sempre fatto, col petto di fuori guardandola dritto negli occhi e vado avanti. Prima comincio prima finisco. È una malattia in fase aggressiva ma attaccabile. Ci vuole un po' di tempo ma si guarisce. Questa sfida la vincerò, non ci sono dubbi.
Sinisa Mihajlovic
L'aveva detto in una conferenza stampa indetta il 13 luglio scorso, con la schiettezza e la sincerità che contraddistinguono una persona forte, ma che sa mostrarsi fragile all'occorrenza. Un uomo con la U maiuscola.

Sinisa Mihajlovic ha iniziato le cure pochi giorni dopo quell'"arrivederci" con il campo, il 18 luglio. Con l'inizio delle cure e con la ripresa del calcio giocato, arrivano le prime notizie, i primi segnali della lotta alla leucemia diagnosticatagli pochi mesi fa.

Come riporta l'Ansa, il tecnico serbo, che sta concludendo il primo ciclo di chemio presso il reparto di ematologia dell'Istituto Seragnoli del policlinico Sant'Orsola di Bologna, è riuscito comunque a preparare la squadra per la sfida di domenica in Coppa Italia, vinta dai rossoblu per 3-0 sul Pisa.

Parola del suo collaboratore, Emilio De Leo, che nel dopo partita ha spiegato la presenza di Mihajlovic grazie ai moderni strumenti digitali: "Il tecnico ha fatto il discorso pregara alla squadra collegato in video conferenza. L'ho sentito durante l'intervallo e alla fine, ed ha assistito in tempo reale alla partita collegato in streaming e via microfono con il nostro collaboratore video, che a propria volta comunicava con me in diretta".

Una prova generale - per squadra e per tecnico - in vista dell'esordio in campionato del Bologna, a Verona domenica prossima. Prima di campionato a cui Sinisa non potrà presenziare fisicamente, ma che certamente lo farà in un diverso modo, trasmettendo ai suoi calciatori il carattere e la determinazione che al mister non sono mai mancati, e che ora sono un'ulteriore spinta aggiuntiva per dare il meglio.

Il caso di David Blatt

Oggi il caso (ed il messaggio) di Mihajlovic risuonano ancora più forte, con la notizia che David Blatt, coach dell'Olimpiakos di basket, ex coach dei Cleveland Cavaliers di Lebron James, in un comunicato pubblicato dalla società ha rivelato di avere la sclerosi multipla. Questa la sua lettera:

A volte la tua vita ti sbatte di fronte cose che in realtà non hanno spiegazione, significato o ragione. Questi sono i momenti che ti costringono a riconoscere che devi fare delle scelte che metteranno alla prova il tuo carattere.

Qualche mese fa mi è stata diagnosticata la PPMS (sclerosi multipla progressiva primaria). Questa malattia ha molte forme e si manifesta in modi diversi in ogni persona. È una malattia autoimmune, che può e cambia davvero in molti modi la qualità e la capacità di svolgere anche le funzioni di base in modi che ti sono sempre sembrati normali.


Quando ho superato lo shock iniziale e il dolore di
capire come questo avrebbe potuto e cambiato la mia vita da oggi in poi, decisi che non avrei rinunciato a nulla. Tutto ciò che avrei dovuto fare sarebbe adattarmi e trovare nuovi modi per continuare la mia vita nel modo più naturale possibile.

La prima cosa che ho fatto è stata esaminare la metodologia di allenamento del basket in termini di come risolvere e superare le difficoltà. Il mio processo prevede tre passaggi. 1) Qual è il problema? 2) Perché è successo? 3) Come lo ripariamo?
Bene, il problema è il PPMS, che nel mio caso e alla mia età si manifesta con debolezza alle gambe. La fatica, l'equilibrio e la forza sono problemi reali per me. Ho iniziato un allenamento speciale per la forza e l'equilibrio, nonché esercizi di nuoto, al fine di migliorare le mie condizioni fisiche generali e aiutare la mia flessibilità e mobilità muscolare. Cerco di essere più attivo che mai, anche quando si tratta di movimenti semplici, in modo da non permettere ai muscoli di contrarsi. Sfido me stesso a svolgere funzioni semplici che sono facili per la maggior parte ma che ora a volte sono molto faticose per me.
Io lavoro. Mantengo e chiedo sempre uno sforzo in più da me stesso che uno in meno.

Perché è successo? Il motivo per cui si può soffrire di questa malattia non è noto. Poiché non è stata fornita alcuna motivazione o spiegazione specifica, ciò che resta è accettare ciò che è e concentrarsi su come fare il meglio che può con le "risorse" disponibili per migliorarne le condizioni. Da oggi e nel futuro … È facile cadere in depressione e letargia fisica. Questa battaglia è reale, continua e ininterrotta, poiché non esiste una cura per questa malattia. Ma non è letale. Ci sono persone che devono affrontare sfide molto più grandi e devono combattere le proprie battaglie. Tutti devono avere il coraggio e la determinazione di non arrendersi, di andare avanti e di vivere una vita della massima qualità possibile. Dimentica il "perché" in questo caso. Non è una domanda a cui si può rispondere. Concentrati sulle conseguenze.

Come lo ripariamo? Andiamo a lavorare. Facciamo un piano. Lavoriamo sodo ogni giorno. Teniamo la testa alta. Adattiamo, differenziamo e cerchiamo modi per migliorare o mantenere. Ci stiamo allenando. Troviamo persone che possono condividerlo e aiutarci. Siamo aperti e onesti con noi stessi e con coloro che lottano per acquisire conoscenza. Non ci nascondiamo o evitiamo la percezione della sensibilità. Sono benedetto con il sostegno di così tante persone buone e care. Quelli che supportano e assistono e almeno comprendono che mentre guardo e funziono in modo leggermente diverso, sono sempre la stessa persona. E non mi lasciano dimenticare questo fatto anche quando sono un po' giù o scoraggiato. L'autocommiserazione non fa altro che favorire e incoraggiare a scivolare verso il basso, dal quale cui è più difficile alzarsi.
Sono un allenatore e il mio lavoro è guidare, insegnare e ispirare molte persone. Non essere agile o attivo non influisce sulla mia capacità mentale di fare queste cose. Sono fortunato Ho grandi medici, allenatori, fisioterapisti e dirigenti che accettano le mie disfunzioni e mi aiutano a superarle. Come posso lamentarmi?
Non posso assolutamente e non lo farò. Sarebbe uno spreco di energia e non appena chiederò ai miei giocatori e al mio staff di essere la migliore versione di se stessi, devo chiedere e persino chiedere a me stesso di fare lo stesso.

Il grande John Wooden una volta disse: "Le cose vanno meglio per le persone che fanno il meglio, qualunque cosa accada". La mia situazione non è un … picnic,
ma potrebbe essere più dura. È mia responsabilità essere un esempio per tutti nel continuare a vivere la mia vita nel miglior modo possibile senza arrendermi mai".
David Blatt, coach dell'Olimpiakos

Nessun commento:

Posta un commento