20 novembre 2014

CONTINUA LA "PAREGGITE" PER IL REAL LAMA, ANCHE CON LA IMM SPORTING E' 1-1

Altro pareggio con rammarico per il Real Lama nella trasferta casolana contro lo Sporting Imm. Trasferta per modo di dire perché, a differenza della partita a Civitella, c'è stata non solo supremazia numerica, ma anche e soprattutto acustica grazie alla Ciorva Ovest organizzata alla grande con bandiere, cori, birre e tamburi che ha incitato la squadra tutti i 90 minuti.
sì nel "posticipo" della quarta giornata al campo di Casoli sotto le luci artificiali e una pioggia intermittente il Real Lama scende in campo con una formazione abbastanza usuale: 4-3-3 con Ferdinando in porta, Loris Macario, Giulio Del Pizzo, Alfonso Elezi e Luigi Pulsinelli in difesa; in mezzo al campo Marco Pierorazio, Francesco e Gianpaolo Madonna; davanti Vincenzo Di Martino, Francesco Chiaverini e Federico Pellicciotta.
Il primo tempo, non eccelso dal punto di vista tecnico, è sostanzialmente di marca locale. Gli ospiti, complice una posizione dell'"Anziano" troppo arretrata in fase d'impostazione, ha un possesso palla piuttosto sterile che frutta cinque calci d'angolo ma nessun tiro in porta, rispetto ai quattro degli avversari.
Al nono minuto già le prime occasioni: su una punizione dai 25 metri Ferdinando valuta fuori il tiro ma la palla si stampa sulla traversa. Tentativi dell'Imm anche ai minuti 22 e 29 dal limite che il portiere lamese blocca a terra senza grandi patemi.
Al 38' il Real Lama ci prova con Vincenzo Di Martino che, lanciato in profondità, viene recuperato un attimo prima di calciare in porta; sul capovolgimento di fronte viene ammonito Giampaolo per un fallo tattico e la pericolosa punizione successiva viene sventata in tuffo ottimamente da Laudadio. Il tempo di un'altra ammonizione (da parte di Pulsinelli per evitare una ripartenza da una palla persa a centrocampo) e poi, come direbbe Caressa, "tutti a bere un tè caldo" che per la Ciorva Ovest è stato "tutti a bere una birra fresca a Panzella" visto che le scorte stavano finendo.
Ad inizio ripresa, come spesso succede dall'inizio della stagione, il Real Lama riparte alla grande: il primo quarto d'ora la squadra ospite occupa stabilmente la metà campo avversaria, fa un bel pressing e colleziona tante potenziali occasioni con 4 calci d'angolo di fila e diverse punizioni o sventate dal portiere o finite sulla barriera. Visto il momento propizio, mister Rattenni inserisce anche Di Biase per aumentare la pericolosità.
Ma nel momento peggiore l'Imm trova il gol del vantaggio: dopo un'incursione sulla destra,cross rasoterra verso il centro e nel tentativo di anticipare sul primo palo l'avversario Alfonso (oggettivamente il migliore del Lama fino a quel momento) insacca il pallone alle spalle del proprio portiere. Per la prima volta quest'anno i lamesi vanno in svantaggio e sembrano sentire il colpo perché dopo pochi minuti Ferdinando salva il risultato su tiro da fuori che stava per prendere il sette.
Da questo punto in poi il Real Lama reagisce e comincia a cercare con insistenza il pareggio non concedendo più alcuna occasione agli avversari. Entrano Carmine Tamburrino e Alessio Di Fabrizio a centrocampo e Fabrizio Marrone in avanti. Al 27' Di Biase tenta una girata dal centro dell'area, il portiere casolano non controlla e atterra Loris Macario che si era avventato sulla respinta. L'arbitro lascia correre.
Vincenzo e Francesco e la Ciorva Ovest
appena dopo il gol del pareggio
E dopo un paio di minuti arriva il pari: da una punizione dalla tre quarti di sinistra l'Anziano calcia verso l'area, la palla viene deviata da Vincenzo Di Martino, passa alla sinistra del portiere ed entra. 1-1 con i due che corrono ad esultare davanti alla Ciorva Ovest più in festa che mai.
A questo punto gli ospiti ci credono ed insistono: al minuto 41 Vincenzo si accentra dall'out di destra e tira sul primo palo con deviazione in calcio d'angolo. Dal corner successivo una spinta sospetta in mischia non viene ravvisata dall'arbitro.
Dopo un accenno di rissa e un'altro dubbio in area casolana finisce la partita. E' il quarto pareggio su quattro partite, record assoluto in Terza Categoria Abruzzo. La squadra c'è, ha davvero le possibilità di stare in alto in classifica, ma deve ancora sbloccarsi e bisogna farlo al più presto perché le occasioni sprecate (questa volta con un rammarico legato più a decisioni arbitrali che altro) cominciano ad essere troppe: senza aver rubato nulla il Real Lama poteva avere almeno 4 punti di più, invece si ritrova sì imbattuto, ma al settimo posto con un distacco dalle prime che è già considerevole.
Serve una svolta, che si può dare anche con interpreti nuovi visto che le rotazioni sono state piuttosto limitate. Domenica prossima può davvero arrivare il momento della svolta: in casa contro l'ultima in classifica - la Di Santo Dionisio di Bomba - e con l'eccezionale Ciorva Ovest a sostegno, è vietato sbagliare.



Nessun commento:

Posta un commento