29 giugno 2019

ITALIA, IL SOGNO FINISCE QUI: 2-0 OLANDA, AZZURRE ELIMINATE

Buona prestazione nel primo tempo, ma poi l'Olanda ha preso il largo grazie ai gol di Miedema e Van der Gragt.


S'infrange il sogno delle Azzurre Mondiali: l'Olanda vince per 2-0 e va in semifinale, dove affronterà la vincente tra Germania e Svezia.

Ottima partita da parte delle ragazze di Milena Bertolini nel primo tempo, che all'ultimo lascia in panchina Cristiana Girelli, diffidata, sostituita da Aurora Galli. Nonostante il grande possesso palla Oranje, Bergamaschi (volèe in area) e Giacinti (diagonale mancino) hanno avuto due buone occasioni, ma nel secondo tempo cambia tutto.

Le olandesi, campionesse europee in carica, mettono la quinta nel secondo tempo e nei primi minuti hanno già delle grandissime occasioni, Miedema su tutte. Al 58' traversa di Van de Donk con un tiro dal limite, e dopo 25 minuti di assalto, al 70' l'Olanda passa: da palla inattiva Spitse mette in mezzo, Miedema si smarca ed insacca (foto in copertina). 1-0.
Bertolini inserisce Boattin, Sabatino e Serturini, ma dopo 10 minuti le olandesi chiudono la partita con Van der Gragt, sempre sugli sviluppi di un calcio di punizione.


A fine partita, intervistata a caldo da RaiSport, Milena Bertolini ha dichiarato: "Il nostro è stato un Mondiale eccezionale, contro avversari davvero forti: sono orgogliosa di loro. Primo tempo? In queste partite hai poche occasioni, bisogna essere cinici, ma oggi si è visto lo spessore della squadra. Al secondo tempo eravamo molto stanche. Le lacrime ci sono, ma le ragazze devono vedere l'aspetto più bello: è un grande punto di partenza per tutto il movimento. Da adesso il futuro del calcio femminile è diverso in Italia. Occorre che chi deve prendere decisioni, le prenda: queste ragazze si meritano il professionismo."

Nessun commento:

Posta un commento