C'è ottimismo in casa Ducati, con i piloti ufficiali nella parte alta della classifica: Petrucci è terzo davanti al compagno di scuderia.
Buon inizio della Desmosedici in questo weekend olandese: al termine del venerdì alla cosiddetta "Università del motociclismo" entrambe le moto di Borgo Panigale sono nella parte alta della Top 10, al momento al riparo da brucianti esclusioni dal Q2. Ottimo a detta dei piloti anche il lavoro fatto sul passo gara, mettendo a rodaggio nuove componenti già testate nel corso dei test dopo la gara di Barcellona.
Danilo Petrucci è terzo a fine giornata, nonostante una - seppur innocua - scivolata al mattino:“Sono contento della nostra prestazione" ha dichiarato il pilota umbro, "perché oggi siamo stati veloci fin dalle prime uscite del mattino. Purtroppo non sono riuscito a fare un giro perfetto, ma era più importante lavorare in funzione della gara e capire quali gomme utilizzare domenica. C’è ancora del lavoro da fare perché anche i nostri avversari sono competitivi, ma siamo lì tra i primi e pronti a dare battaglia. Abbiamo ancora margini di miglioramento dal punto di vista della ciclistica e dell’elettronica, ma stiamo già utilizzando delle soluzioni provate negli ultimi test, e questo mi rende fiducioso. Il nostro obiettivo per la gara resta quello di lottare per il podio”.
Dopo Petrucci, nella classifica combinata, c'è proprio Andrea Dovizioso, anche se con un distacco non minimo (271 millesimi, a poco più di mezzo secondo da Vinales, leader a fine giornata). Il Dovi è motivato a riscattare lo sfortunato Gran Premio scorso ed è partito col piede giusto ad Assen: “Sono abbastanza soddisfatto di questa prima giornata di prove, perché siamo migliorati leggermente rispetto al 2018, anche se già allora eravamo competitivi e costantemente tra i primi. Siamo veloci e, anche se perdiamo ancora qualcosa nei cambi di direzione e nei curvoni veloci, riusciamo in ogni caso a fare dei buoni tempi. Sicuramente siamo partiti con il piede giusto ma è ancora presto per fare dei pronostici. Lo scorso anno il consumo delle gomme ha fatto la differenza in gara e ci concentreremo soprattutto su questo: siamo competitivi ma dobbiamo migliorare ancora”.
Nessun commento:
Posta un commento