28 maggio 2019

VERSTAPPEN: "HO VISTO LEWIS LENTO IN ALCUNE PROVE E CI HO PROVATO. PENALITA' SFORTUNATA"

Le parole dei piloti Red Bull al termine del Gran Premio di Monaco, con l'olandese ai piedi dal podio a causa della penalità e Gasly appena dietro dopo esser partito quinto. 


Nonostante il podio di Monte Carlo non abbia visto alcun pilota Red Bull, c'è la consapevolezza nel box austriaco di aver fatto un'ottima gara. In particolare Max Verstappen, secondo al traguardo ma declassato al quarto posto per i 5 secondi di penalità inflitti a causa dell'unsafe release ai box con Bottas. L'olandese giudica positivamente il suo Gran Premio, così come l'intero fine settimana monegasco: "Ho dato il massimo oggi e ho fatto una gara divertente. Penso che siamo stati molto competitivi e mi sono divertito a mettere pressione e a cercare di vincere. Sul ritmo eravamo molto forti e questa è la cosa più importante. Certo, mi sarebbe piaciuto salire sul podio, ma mi è piaciuta la gara e a volte vinci, a volte perdi. Ho fatto del mio meglio e questo era tutto ciò che potevo fare. La squadra ha fatto un grande lavoro per tutto il weekend e abbiamo provato tutto il possibile per ottenere la vittoria oggi".

L'olandese ha provato il tutto per tutto anche a penalità comminata, cercando di conquistare la vittoria con un attacco in fondo al tunnel nei confronti di Lewis Hamilton. Questa è la versione data da Max: "Sai che quando combatti contro Lewis sarà molto difficile, ma ho continuato a spingere ed ho cercato di costringerlo all'errore. Gli ho fatto consumare le gomme di più di quanto volesse, il che significava che potevo attaccare. A un certo punto ho visto le sue gomme scendere di rendimento e c'erano alcune curve dove era molto lento, cosicché avrei potuto fare un tentativo, ma non siamo riusciti ad avvicinarci abbastanza. A pochi giri dalla fine, ho pensato di provare e vedere cosa succede. Ci siamo toccati ma per fortuna non è successo niente".

Un'ultima battuta sulla penalità comminata al pit-stop del 11° giro: "La penalità dal pit-stop è sfortunata, ma non penso che la squadra abbia fatto qualcosa di sbagliato ed è impossibile vedere in quella pit lane così stretta".

Anche Pierre Gasly è molto soddisfatto della sua gara: partito ottavo dopo una penalità di tre posizioni nelle qualifiche, con un buon ritmo ed un'ottima strategia è riuscito a recuperare fino al quinto posto finale, marcando inoltre il giro più veloce che gli ha consentito di ottenere il punto aggiuntivo.

Il francese ha dichiarato: "E 'stata una giornata davvero positiva e possiamo essere molto contenti della quinta posizione dopo essere partiti dall'ottavo posto a Montecarlo, una pista dove è difficile recuperare posizioni. Abbiamo avuto una buona strategia e una macchina davvero fantastica. Mi è piaciuto guidare una macchina così veloce su una pista come questa, poter spingere così forte alla fine e fare dei giri molto veloci per finire entro dieci secondi dal leader. Sono davvero felice e ora dobbiamo continuare a lavorare per poter ripetere prestazioni simili nei prossimi weekend".

Nessun commento:

Posta un commento