La rivincita perfetta a coronamento di una maturazione quasi ultimata. Matteo Berrettini batte Alexander Zverev 7-5 7-5 nel Centrale del Foro Italico e si prende di autorità un posto negli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia.
Si tratta dello scalpo più importante della carriera per il tennista italiano, che al Foro Italico è di casa (nato nella capitale, si allena con il Circolo Canottieri Aniene). Si tratta della rivincita dopo la sconfitta dello scorso anno patita da Sascha al secondo turno.
Che Matteo fosse più pronto rispetto all’anno passato lo si sapeva dopo l’ottima prima parte di stagione sul rosso, che l’ha visto in due settimane trionfare a Budapest e arrivare in finale a Monaco di Baviera. Una crescita continua per il 23enne allievo di Vincenzo Santopadre, che nello scontro di 365 giorni fa era numero 103 al mondo, rispetto al n°33 di oggi.L'inizio è stato promettente per il padrone di casa, che si porta subito avanti per 3-0, salvo poi farsi recuperare il break. Nell'undicesimo game salva 3 pesantissime palle break per poi strappare lui stesso il servizio al tedesco il gioco successivo e portarsi a casa il primo set.
Nel secondo parziale il campione 2017 e finalista uscente si porta avanti di un break, ma Berrettini reagisce immediatamente portandosi sul 2-2. L'andamento è lineare fino alla fase calda del set, dove ancora una volta Matteo dimostra grande lucidità mentale e solidità da fondo campo, sorretto da un Foro Italico ormai diventato una bolgia. E nonostante nel decimo gioco non riesca sfruttare il primo match match point, sul 6-5 ottiene di nuovo un'opportunità, al termine di uno scambio durissimo.
Finisce in trionfo al terzo match point dopo 1h48' di gioco, con un dritto di Zverev a rete, simbolo di una resa incondizionata - ed una condizione che tarda ad arrivare per il tedesco. Doppio 7-5 per una vittoria di testa, una di quelle in cui pochi punti fanno la differenza, e lui l'ha fatta, contro il campione in carica delle Finals. È il primo successo contro un Top10 (e anche Top5). Agli ottavi di finale affronterà uno tra Diego Schwartman e Albert Ramos-Vinolas, con la possibilità di guardare ancora più su. Da oggi, Berrettini sa di potercela fare.
Nessun commento:
Posta un commento