L'estone fa bottino pieno nello sterrato cileno, battendo Ogier e Loeb e prendendo i 5 punti aggiuntivi dell'ultima speciale. Francese della Citroen in testa alla classifica iridata.
© wrc.com |
Proprio il francese della Citroen conclude il rally cileno al secondo posto, e al termine della trasferta sudamericana guarda tutti dall'alto, complice il ritiro di Thierry Neuville nella giornata di ieri. Nonostante delle difficoltà di adattamento al tracciato, Ogier si dimostra un pilota concreto, che compie pochissimi errori e che massimizza il risultato come nessun altro. Non è mai riuscito ad impensierire concretamente Tanak, ma ha saputo contenere alla grande il ritorno di Loeb ed ha ottenuto altri 4 punti nella Power Stage che in questa lotta a tre per il titolo potrebbero rivelarsi fondamentali.
Come detto, il nove volte campione del mondo di fila tra il 2004 e il 2012 è salito sul terzo gradino del podio, e dopo aver saltato il Rally di Argentina conquista la sua prima Top3 stagionale. Una prova convincente del francese, in difficoltà nella prima giornata (chiusa al sesto posto) ma che poi ha recuperato secondi e posizioni importanti.
Quarto posto per Elfyn Evans, con la prima Ford, che doveva solamente gestire l'enorme vantaggio (due minuti) sugli inseguitori, con Suninen che distanzia Lappi nella Power Stage.
Chiudono la Top10 Andreas Mikkelsen, Kris Meeke (che ha rimontato dopo un cappottamento nella prima speciale del sabato), Kalle Rovampera e Mads Ostberg, i leader della WRC2. Undicesimo Jari-Matti Latvala.
Concepción, COPEC Rally Chile - Classifica finale
Complice il ritiro di Neuville, la classifica del Mondiale si assottiglia in cima, con i primi tre raccolti in 12 punti.
Nessun commento:
Posta un commento