12 maggio 2019

VERSTAPPEN: "CONTENTISSIMO DEL PODIO, LA MERCEDES OGGI ERA FUORI PORTATA". GASLY CON PROBLEMI DI AERODINAMICA

Le parole dell'olandese, al suo secondo podio stagionale, e del francese, ancora una volta lontano dal compagno di squadra.
© Getty Images/Red Bull Official Facebook Page

C'è grande soddisfazione in casa Red Bull. Dopo una gara combattuta sulla strategia e sulle gomme, Verstappen è riuscito ad ottenere il terzo gradino del podio, il secondo in stagione, alle spalle delle inarrivabili Mercedes. I nuovi componenti sembrano funzionare bene, e l'olandese ha potuto gioire a fine gara. Questo è ciò che ha dichiarato: "Sto cercando di massimizzare tutto quello che ho e sono contento del risultato di oggi. Siamo di nuovo terzi, che al momento è piuttosto rappresentativo del nostro ritmo, ed è bello ottenere tanti buoni punti. Sapevo di avere buone probabilità nella gara di combattere con la Ferrari e questo è quello che abbiamo fatto".

Nell'economia della gara, è stato fondamentale guadagnare la posizione su Vettel alla partenza: "All'inizio è stato piuttosto frenetico con tre vetture che in una curva, quindi ho deciso di mettermi dietro e alla fine ho avuto una buona linea dalla curva 2 alla curva 3. Prendere la terza posizione in quella curva era cruciale perché da lì in poi ho potuto fare il mio passo e la mia strategia, che ha funzionato bene".

Ma Max guarda già avanti, e più precisamente ai test di martedì e mercoledì: "Le vetture Mercedes erano fuori portata, ma eravamo molto consistenti e siamo ovviamente felici di salire sul podio. Tutti sono molto motivati a colmare il divario e nei prossimi test proveremo alcune cose che possono darci una direzione migliore su come lavorare".

Ancora lontano dal suo team mate, Pierre Gasly ha lottato con Leclerc solo al via della gara e alla ripartenza dalla Safety Car, ma si è dovuto accontentare di una sesta posizione al traguardo che non lo soddisfa a pieno: "Il primo stint è andato bene ma verso la fine ho iniziato a lottare con grip e degrado. Avevamo un sacco di detriti di gomma nell'ala anteriore, il che significava che stavo scivolando in modo tale che il passo scendesse dal secondo stint in poi. Ho provato a spingere il più possibile ma non sono riuscito a tenere il passo delle Ferrari davanti a me. Alla ripartenza della Safety Car, ho provato a superare Charles, ma non sono riuscito a rimanerci attaccato. È stata una bella lotta e penso che all'inizio ci siamo effettivamente toccati in curva 3. Alla fine, è bene segnare qualche punto. Il test è in arrivo martedì, quindi possiamo provare altre cose e continuare a spingere. Guardando avanti, penso che abbiamo un buon potenziale su alcuni dei prossimi tracciati che dovrebbero adattarsi meglio alla nostra vettura".

Nessun commento:

Posta un commento