04 maggio 2019

PETRUCCI ANCORA AL COMANDO NELLE FP3. MARQUEZ E DOVIZIOSO VICINI, ROSSI E VINALES COSTRETTI AL Q1

Al termine di una combattutissima sessione mattutina la Ducati è ancora davanti col pilota umbro, con Marquez in scia. Al momento nel Q2 ci saranno solo i piloti Yamaha clienti.

Si prevedeva una sessione equilibrata e così è stata: 12 piloti nello spazio di mezzo secondo e 16 in un secondo. Negli ultimi 10 minuti delle FP3 di Jerez un continuo miglioramento da parte di tutti i piloti in pista ha reso l'accesso diretto alla Q2 quasi una lotteria. Ma una conferma c'è ed è quella di Danilo Petrucci, in testa come ieri pomeriggio, che nella fresca mattina andalusa ha riscritto il nuovo record della pista in 1'36"957, togliendo quasi un secondo al tempo delle FP2.

In queste libere mattutine, che hanno completamente cancellato i tempi del venerdì, un altro elemento di continuità è rappresentato dalla solidità di Marc Marquez, secondo a soli 61 millesimi da Petrux.
Da qui in poi diversi risultati inaspettati che hanno cambiato il volto della classifica, complice i distacchi davvero risicati: dal terzo (Fabio Quartararo) al quattordicesimo (Aleix Espargaro) ballano a malapena tre decimi. E se alcuni big sono rimasti in Top10 come Dovizioso (4°), Rins (6°) e Lorenzo (10°), sorprende come in Q2 troveremo anche l'altra Suzuki di Joan Mir (5°) ed entrambe le Yamaha Petronas, con il suddetto Quartararo e Franco Morbidelli (9°), mentre dovranno passare dal Q1 le Yamaha ufficiali di Rossi e Vinales.

Il Dottore ha mostrato segnali di ripresa nella messa a punto della sua M1, ma nella lotteria degli ultimi giri è rimasto fuori per soli 41 millesimi rispetto all'ex compagno di squadra Lorenzo, che quest'oggi compie 32 anni. Mentre ancora più sorprendente è l'esclusione di Maverick Vinales, sempre nella Top5 ieri ed oggi solo 15° a sette decimi da Petrucci.

Dentro anche entrambe le Honda del team di Lucio Cecchinello con Nakagami settimo e Crutchlow ottavo. Quest'ultimo a metà turno è caduto pesantemente in curva 10 ed ha causato una bandiera rossa a 17 minuti dal termine, per gli airbag sgonfiati sul punto di caduta. Fuori dalla Top10 anche Miller (12°) e Iannone, solo 20°.

Appuntamento alle 14.10 con la Q1 e a seguire la Q2, dove si deciderà la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, classe MotoGP.

Jerez de la Frontera, Gran Premio di Spagna - Classifica FP3 MotoGP

Nessun commento:

Posta un commento