18 maggio 2019

ROSSI: "SONO FELICE, HO UN BUON PASSO SUL BAGNATO". VINALES: "LA STRATEGIA NON È ANDATA SECONDO I PIANI"

Animi completamente ribaltati in casa Yamaha rispetto al venerdì, con VR46 che partirà quinto mentre lo spagnolo solo 11°.


Con l'acqua prevista quest'oggi a Le Mans si sono completamente capovolte le gerarchie in casa Yamaha. Valentino Rossi, che a causa di una FP3 bagnata non è riuscito a rientrare nella Top10, ha dovuto passare dalle forche gaudine della Q1, ma ne è uscito da campione scegliendo la gomma slick in condizioni borderline. In Q2 poi, dopo aver ritentato l'azzardo - ma stavolta senza successo - sul bagnato ha espresso un buon feeling, migliorandosi giro dopo giro ed artigliando una quinta posizione che 24 ore fa non sembrava possibile.

"Sono molto felice" ha dichiarato, "perché stamattina ero fuori dalla Q2 e dovevamo trovare qualcosa per migliorare la nostra posizione di partenza. Abbiamo tentato una scommessa in Q1 e abbiamo inserito le slick, ed è stata la scelta giusta. Era un rischio, ma ha pagato, perché non c'era troppa acqua in pista e sono stato in grado di passare alla Q2, che era molto importante."

A questo punto, conviene al Dottore fare la danza della pioggia per domani: "In Q2, con le gomme da bagnato sul bagnato, ero abbastanza competitivo. Sono quinto, ma ho un buon passo nel caso avessimo una gara bagnata domani. Nell'asciutto ieri non ero molto forte. Dovevamo provare alcune modifiche, ma oggi non avevamo tempo per questo, quindi dobbiamo aspettare per vedere quali saranno le condizioni di domani".

Diversa è la situazione di Maverick Vinales, che aveva mostrato sia sull'asciutto (ieri) che sul bagnato (stamattina) di essere competitivo per la qualifica. Dopo aver anche lui tentato l'azzardo delle slick all'inizio del Q2, non è riuscito con le gomme da bagnato a fare un tempo buono, tant'è che è risultato il più lento della sessione (Pol Espargaro non ha ottenuto tempi in Q2, quindi partirà dodicesimo, ndr). Lo spagnolo, che ha accusato 9 decimi dal compagno di scuderia, alla fine della qualifica ha spiegato il motivo: "La strategia non è andata secondo i piani. Abbiamo deciso di dare una possibilità alle gomme slick all'inizio della Q2, ma ha iniziato a piovere di più. Abbiamo perso due o tre giri nel momento in cui la pista era nelle migliori condizioni per fare il tempo".

Top Gun però non è preoccupato in ottica gara: "Penso che stiamo andando bene questo fine settimana. Stiamo cercando di migliorare noi stessi e sul bagnato siamo migliorati molto. Nell'asciutto mi sono sempre sentito benissimo, quindi per noi è una buona pista. È vero che devo iniziare la gara dall'11° posto, ma faremo del nostro meglio per salire sul podio. Abbiamo fiducia e la moto, adesso, è di buon livello. Dobbiamo ancora migliorare in alcune aree, ma ci stiamo arrivando. Nulla è impossibile, quindi spingeremo domani, daremo il massimo e vediamo cosa possiamo ottenere. Cercheremo di essere forti domani, soprattutto nella prima parte della gara, perché sarà molto importante superare".

Nessun commento:

Posta un commento