27 novembre 2019

VALTTERI BOTTAS USERÀ LA QUARTA POWER UNIT: ANDRÀ IN PENALITÀ AD ABU DHABI

Il finlandese paga a caro prezzo il ritiro a 20 giri dal termine del Gran Premio del Brasile. Saranno almeno 10 le posizioni da scontare in griglia.

© Mercedes-AMG F1 Official Twitter Page

Sarà un weekend in salita quello di Valtteri Bottas ad Abu Dhabi, ultimo appuntamento della Formula 1 per la stagione 2019.

Il finlandese della Mercedes ha patito la rottura della power unit nella seconda parte del Gran Premio di Interlagos, 10 giorni fa, motivo del ritiro e dell'ingresso della Safety Car. Dopo le dovute analisi al motore della sua W10, è stata constatata l'impossibilità di utilizzarlo nell'ultima gara dell'anno. Per questo sarà costretto a partire con una nuova componente turbo ibrida (la quarta della stagione, rispetto alle tre previste), andando così in penalità di almeno 10 posizioni in griglia di partenza.

Qualora dovesse sostituire esclusivamente il V6, le posizioni da scontare in qualifica saranno solamente 10, se invece la Mercedes dovesse decidere di sostituire altre componenti (magari parti del motore da provare già in ottica 2020) allora potrebbe partire ancora più indietro. Una situazione analoga è capitata proprio ad Interlagos a Charles Leclerc, che poi ha scelto per la prima opzione.


Per fortuna del finlandese il secondo posto nel mondiale piloti è al sicuro, perché partire a centro gruppo - se non in fondo alla griglia - nel circuito di Yas Marina non permette facili rimonte.

Nessun commento:

Posta un commento