20 febbraio 2014

FINALMENTE UNA CAROLINA A CINQUE CERCHI!

Adesso è davvero una campionessa. Carolina Kostner dopo le debacle di Torino 2006 e Vancouver 2010 ce l'ha fatta: è medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici dietro alla russa Sotnikova e alla coreana Kim. Con ogni probabilità è stata la migliore Carolina di sempre.
Dopo il programma corto chiuso ieri in terza posizione, ha messo in pista il suo cavallo di battaglia: il Bolero di Ravel, quattro minuti di un'intensità eccezionale, componenti ottime, con l'Iceberg di Sochi che era diventata una bolgia dopo le prestazioni delle atlete russe. Erano elementi che potevano mettere in crisi chiunque, ma questa volta la maturità della nostra 27enne bolzanina ha fatto la differenza: è dal suo viso, rilassato, gioioso, che è avvenuta la trasformazione dalla Carolina di Torino e Vancouver, spaventata e schiacciata dalla pressione, a quella di oggi.
Ognuno stasera ha sperato che non cadesse e così è stato; in serie: triplo Lutz, combinazione doppio Axel/triplo Toe-loop, triplo Flip, triplo Rittberger, combinazioni triplo Toe-loop/doppio Toe-loop/doppio Salkow prima e triplo Salkow/doppio Toe-loop/doppio Toe-loop fatti con un'espressivitá e una naturalezza mai vista che d'ora in poi, con questo bronzo olimpico, la rendono una campionessa completa dopo 9 podi europei e 5 mondiali.
E il "Momento a 5 cerchi" è proprio il podio: l'attimo che attendeva da otto anni è finalmente arrivato, finalmente è arrivata una CAROLINA A CINQUE CERCHI.

Nessun commento:

Posta un commento