31 marzo 2019

POLE POSITION DI MARC MARQUEZ NEL GP DI ARGENTINA, MA YAMAHA E DUCATI SONO LI'

Pole doveva essere, e pole è stata. Marc Marquez si aggiudica le qualifiche del GP d'Argentina per la quinta volta su sei tentativi da quando il Motomondiale è tornato in Sud America. Come si era intuito dalle FP3, lo spagnolo dimostra di essere il principale candidato alla vittoria finale, con un giro dei suoi che non ha lasciato scampo alla concorrenza.

A dispetto di altre volte però, il Cabroncito non ha fatto il vuoto. Anzi, sia la Yamaha che la Ducati dimostrano di essere in palla sul circuito argentino, e per la casa di Borgo Panigale non è una notizia da poco. Infatti la casa dei tre diapason ha piazzato Maverick Vinales secondo, ad appena un decimo e mezzo dal leader, e ben 4 piloti nei primi 7 posti della griglia.

Bene anche Andrea Dovizioso, che dopo la caduta nelle FP3 ha artigliato la prima fila, ad appena un centesimo da Vinales. Le prestazioni della Ducati sembrano essere in controtendenza rispetto agli ultimi anni, quanto meno con il Dovi, e questo è un aspetto da non sottovalutare in ottica campionato.
Allo stesso modo, chi sembra progredire è Valentino Rossi, quarto, a poco più di due decimi da Marquez. Rispetto alla qualifica disastrosa del Qatar i miglioramenti sembrano evidenti, adesso bisognerà aspettare la gara, ma stavolta sembra proprio che il Dottore possa giocarsi il podio.

I passi avanti della Yamaha sono lampanti anche con la moto clienti: infatti Franco Morbidelli ha ottenuto il suo miglior risultato in una qualifica MotoGP e partirà in seconda fila, sesto. Alle sue spalle il compagno di squadra Quartararo, che sembra confermare le buone impressioni della gara inaugurale ed è il miglior rookie in pista.

Più indietro Cal Crutchlow, ottavo, che ha dovuto abortire l'ultimo giro quando era in lizza quantomeno per la seconda fila, e Jorge Lorenzo, che domani partirà dalla casella numero 12 nonostante il gioco di squadra che ha fatto con Marquez nel primo giro lanciato, per poter sfruttare il traino del campione del mondo.

Qualifiche negative per le Suzuki, con Rins 16°, e per Andrea Iannone, che con la sua Aprilia partirà dal fondo dello schieramento.
Dopo qualifiche all'insegna di un certo livellamento, non ci resta che aspettare la gara, in programma domani alle 20 italiane.

Termas de Rio Hondo, Gran Premio d'Argentina - Classifica qualifiche

Nessun commento:

Posta un commento