Sabato prossimo, all'Olimpico di Roma contro gli All Blacks, si chiude la finestra di rugby internazionale: l'obiettivo e continuare a crescere e, se possibile, non sfigurare.
Test Match Italia-Australia: la cronaca del match
L'Australia, sconfitta nell'ultimo test in Galles, inizia la partita macchinosa e con qualche errore di troppo in fase di costruzione. Così gli azzurri ne approfittano impostando una partita coraggiosa e propositiva, e nel primo quarto d'ora hanno due occasioni enormi per marcare. Al sesto Hayward sfonda al centro del campo, Negri raccoglie il calcetto dell'estremo e va in meta, ma al TMO l'arbitro francese Gauzère annulla perché prima di schiacciare la terza linea azzurra viene portata fuori dal campo.Al decimo gli australiani sbagliano un piazzato e poco dopo rischiano di andare sotto. Una touche lentissima viene letta in anticipo da Tebaldi che intercetta il passaggio di uscita e sta per involarsi verso la meta, ma Gauzère vede un fuorigioco molto dubbio ed il punteggio rimane fermo sullo 0-0.
Dopo questi due grandi spaventi, l'Australia inizia a carburare e a farsi vedere, ma l'Italia fa un'ottima partita sia in mischia ordinata, specie quella difensiva, sia nei placcaggi. Non appena scende il rendimento in difesa, i Wallabies, "sopravvissuti" alla prima parte di gara, ne approfittano come solo le grandi squadre sanno fare.
Alla mezz'ora l'Australia gioca al largo, rompe due placcaggi e permette all'ala Koroibete di appoggiare in mezzo ai pali. Dopo la facile trasformazione di To'omua (0-7) gli ospiti prendono fiducia e vanno a bissare nel giro di 5 minuti sempre con Koroibete.
Incassato l'uno-due, l'Italia prova a riaffacciarsi nei 22 avversari nell'ultimi minuti del primo tempo, ma riesce solamente ad avvicinarsi ai 5 metri prima di perdere il pallone in avanti. All'intervallo il punteggio recita un 14-0 per gli Aussie non veritiero della prestazione degli azzurri, al pari con gli australiani nella prima mezz'ora: il cinismo è stata la vera differenza.
Alla ripresa del gioco l'Italia non reagisce a dovere e la grande esperienza dei vice campioni del mondo è determinante per marcare immediatamente. Al minuto 43 Tupou sfonda di fisico e appoggia, To'omua dalla piazzola non sbaglia più (0-21) e la partita è virtualmente in ghiaccio.
La reazione azzurra avviene dopo la terza meta australiana, ed è Bellini ad approfittare di un'offensiva ospite senza mordente: intercetta il pallone vicino all'out di sinistra, e da metà campo corre verso la meta. Dopo la trasformazione di Allan è 21-7.
L'Italia, ringalluzzita dalla prima marcatura, continua a fare la partita ma errori in touche e al piede ne compromettono l'incisività. Gli azzurri tornano a pochi metri dalla segnatura e a 20 minuti dalla fine ne ricavano l'ammonizione del pilone sinistro australiano Sio.
Nei 10 minuti di superiorità gli azzurri hanno una colossale occasione per riaprire definitivamente la partita: per pochissimo Pasquali non raccoglie la palla a poco dalla meta dopo un'azione insistita di Castello. L'Italia, vista la touche in difficoltà, prova a sfondare in mischia ordinata, ma niente da fare: l'Australia regge ed il punteggio rimane invariato.
Profuso il massimo sforzo, gli azzurri perdono in lucidità e gli ultimi minuti sono costellati da errori per entrambe le squadre. All'ultimo minuto, l'Australia chiude il match con la quarta segnatura, ad opera del subentrato Will Genia.
Test Match Italia-Australia: il tabellino della partita
Italia. Hayward; Benvenuti, Campagnaro, Castello, Bellini (72' Morisi); Allan (65' Canna), Tebaldi (59' Palazzani); Steyn, Polledri, Negri (60' Meyer); Budd, Zanni (50' Fuser); Ferrari (50' Pasquali), Ghiraldini (63' Bigi), Lovotti (63' Traorè).Australia. Folau; Ashley-Cooper, Kerevi, Foley (53' Beale), Koroibete; To'omua, Gordon (65' Genia); Pocock, Hooper, Dempsey (47' Samu); Coleman (50' Simmons), Rodda; Tupou (47' Kepu), Faina'a (47' Polota-Nau), Sio (77' Ainsley).
Arbitro. Pascal Gauzère (Fra)
Marcatori: 30' Koroibete m. (0-5); To'omua tr. (0-7); 35' Koroibete m. (0-12); To'omua tr. (0-14); 44' Tupou m. (0-19); To'omua tr. (0-21); 46' Bellini m. (5-21); Allan tr. (7-21); 79' Genia m. (7-26).
Nessun commento:
Posta un commento