© yamaha-racing.com |
Epilogo agrodolce per la Yamaha ufficiale ad Jerez, a prescindere dalla vittoria del prossimo Yamaha Monster Fabio Quartararo. Maverick Viñales è secondo, mentre Valentino Rossi, già nelle retrovie, è stato costretto al ritiro.
Maverick Viñales ha concluso un solido weekend con il secondo posto dietro al compagno di marca Quartararo. Lo spagnolo dopo il primo errore di Marquez sembrava essere il principale favorito alla vittoria, ma con un paio di errori con l'anteriore ha ceduto la testa in favore del francese senza più insidiarlo. Per questo Top Gun non è pienamente soddisfatto: "Sono molto felice della partenza e dei primi giri, perché ero lì davanti. Ho preso la testa e ho cercato di scappare. Vorrei che fosse già venerdì prossimo, voglio lavorare al prossimo passo su questa pista. Quando ho perso la parte anteriore per la prima volta, ho iniziato a lavorare, soprattutto sulla spalla del pneumatico. Non riuscivo a far girare la moto. Questo è il punto su cui dobbiamo migliorare".
Lo spagnolo, nonostante credesse nella vittoria, si rammarica per la scelta della gomma ma non butta via il secondo posto, soprattutto in ottica campionato: "Forse la gomma anteriore morbida non è stata la decisione migliore, ma abbiamo portato la moto al secondo posto, che è la cosa più importante. Abbiamo ottenuto 20 punti per il campionato e ora abbiamo una seconda gara qui a Jerez, dove penso che avremo un buon potenziale. Se facciamo un buon lavoro, possiamo tornare nuovamente a combattere lì davanti. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per tutto il weekend. È stato molto importante salire sul podio in questa gara, ma per la prossima gara dobbiamo cercare di trovare un po' di più. Prenderemo le nostre prestazioni da questa settimana come punto di riferimento e cercheremo di migliorare noi stessi, come sempre.
Infine un pensiero a Marquez, infortunatosi dopo il bruttissimo highside, e a Quartararo, per la prima volta vincitore in MotoGP: "Spero che Marc stia bene, perché è stato un brutto incidente. Spero che possiamo combattere ancora alla prossima gara. Voglio dare le congratulazioni a Fabio, perché non è facile vincere la prima gara in MotoGP, ma ha controllato bene".
🔥 @mvkoficial12 #spanishgp - 🥈 #andaluciagp - 🔜#MonsterYamaha | #MotoGP | #MotoGPisBack | #RacingForThem | @MotoGP pic.twitter.com/zXqkNmqYzA
— Monster Energy Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) July 19, 2020
Gara oltremodo negativa invece per Valentino Rossi, che ha dovuto parcheggiare la sua M1 a 7 giri dalla fine per un problema tecnico. Il pesarese ha fatto fatica fin dall'inizio del Gran Premio e a fine gara non trova elementi per sorridere: "È stato un fine settimana difficile, perché abbiamo sofferto molto con la gomma posteriore con le alte temperature. Sembra che non siamo riusciti a far funzionare la gomma posteriore nel modo giusto. In gara non sono stato molto veloce dall'inizio, non avevo il ritmo del gruppo che stava lottando per il podio. Dopo alcuni giri ho avuto un problema con la gomma posteriore, perché ho perso molto grip e prestazione. Successivamente, purtroppo, ho avuto un problema con la moto: sul rettilineo ho ricevuto un allarme rosso e mi sono dovuto ritirare. È una situazione molto strana perché correremo qui due volte di seguito. Da un punto di vista questo è molto strano, ma dall'altro lato possiamo prendere questi dati e cercare di migliorare le cose e trovare una soluzione. È stato un brutto incidente per Marquez in un brutto punto, è stato un grande highside. Gli auguro ogni bene".
Nessun commento:
Posta un commento