24 luglio 2020

YAMAHA, VINALES: "BUON FEELING CON LA PISTA". ROSSI: "MI SENTO PIU' A MIO AGIO"

Le sensazioni dei piloti ufficiali della casa giapponese, che hanno occupato le prime due posizioni della classifica combinata odierna

© yamaha-racing.com


Ottima giornata di prove per la Yamaha ufficiale in quel di Jerez. Viñales ha dimostrato ancora una volta un buon feeling la pista, ma stavolta a sorprendere è stato Valentino Rossi che ha migliorato notevolmente la propria posizione rispetto ad una settimana fa

Maverick Viñales si è confermato molto competitivo a distanza di una settimana e guida la classifica combinata al termine del secondo venerdì di fila ad Jerez: "Oggi mi sono sentito davvero bene sulla moto", ha dichiarato Top Gun. "Abbiamo provato un nuovo set-up, che è un miglioramento del precedente, e questa è la cosa più importante. Giro dopo giro e prova dopo prova, mi sento meglio. Quindi, dobbiamo continuare a lavorare in questo modo, perché penso che sia il modo di portare la moto al top".

Maverick, come al solito, è sì contento per oggi ma guarda già alla giornata di domenica: "Oggi pomeriggio stavo lavorando sulla gomma dura e media. Dobbiamo capire come funzionano tutte le specifiche dei pneumatici per noi, perché domenica farà molto caldo, quindi dobbiamo sapere cosa possiamo fare. Ma la sensazione è fantastica con qualsiasi pneumatico. Abbiamo anche lavorato molto sulla gomma anteriore e la sensazione è buona, migliore di quella della scorsa settimana. Sicuramente domenica avremo un'altra discussione sulle gomme, ma in ogni caso mi sento a mio agio con la moto. Penso che abbiamo fatto un miglioramento rispetto alla scorsa settimana. Penso che questo sia un buon test per noi, non abbiamo mai corso sulla stessa pista due volte di seguito. La cosa più importante è capire come fare meglio il giorno della gara".

Molto entusiasta delle sue libere è anche Valentino Rossi. Il pesarese, rispetto a sette giorni fa ha migliorato notevolmente sia il proprio best lap, di ben 2 secondi (da 1:39.222 a 1:37.205) che la propria posizione in classifica (da 20° a 2°). Il Dottore ha commentato così le sue due libere: "È un venerdì positivo, perché abbiamo cambiato qualcosa nel setting della moto e mi sento meglio. Mi sento più a mio agio, posso guidare in modo migliore ed ho migliorato il mio ritmo. Quindi, questa mattina è stata molto buona. Nel pomeriggio, con le temperature più calde, ho sofferto un po' di più, ma non è stato così male, e sono stato in grado di mantenere un buon ritmo anche con le gomme usate".

Rossi, al contrario del compagno di scuderia, mette il focus sulla giornata di domani, per ottenere una buona posizione in qualifica: "Non è facile, perché ci sono molti piloti che sono molto veloci, ma anche il nostro ritmo non è male. Come sempre, domani mattina sarà fondamentale: sarà molto importante trovare il momento giusto per fare il giro giusto e rimanere nella top 10. Dovremo provare. Mi sento meglio con la moto rispetto alla scorsa settimana. Dobbiamo lavorare perché in alcune curve non sono fantastico, ma comunque, è stata una giornata positiva.

Nessun commento:

Posta un commento