10 agosto 2018

EUROPEI 2018: STRAORDINARIA MARGHERITA PANZIERA, ORO E RECORD ITALIANO NEI 200DORSO

Pomeriggio fantastico per gli azzurri del nuoto agli Europei 2018 di Glasgow. Dopo le medaglie di Vergani e Castiglioni e l'oro di Piero Codia nei 100 farfalla, Margherita Panziera stravince i 200 dorso, prendendosi sia il nuovo record italiano che quello dei campionati.



Una prova sontuosa per la nuotatrice veneta, attesa protagonista visto il primo tempo di accesso alla finale. E le attese sono state ripagate: l'azzurra è stata in testa per tutta la gara, accumulando già 3 decimi nei primi 50 sulla russa Ustinova. Vantaggio che supera il mezzo secondo a metà gara. Nella seconda parte la Panziera non scende di ritmo, anzi: conserva un dorso fluido fino alla fine e mantiene l'enorme margine di vantaggio costruiti nei primi 120 metri. Una prova di forza, che viene certificata dal cronometro al traguardo: 2'06"18, record italiano nonché record dei campionati europei, primato tra l'altro che resisteva dal lontano 1991. Seconda, a quasi un secondo di ritardo, si piazza la russa Ustinova (2'07"12), terza l'ungherese Burian (2'07"43).

Dopo il bronzo conquistato con la 4x100 mista mista, è il primo oro individuale che la consegna, al termine di questi Europei 2018, come una delle migliori interpreti del dorso mondiale nel femminile. Con questo pomeriggio di finali, positivo oltre ogni aspettativa, l'Italia si piazza terza nel medagliere e seconda nella classifica a punti.

Nessun commento:

Posta un commento