12 giugno 2014

BRASILE 2014: SPERANZE, PRONOSTICI ED EMOZIONI "MONDIALI"

L'attesa è finita: è iniziata la XX Edizione dei Campionati del Mondo di calcio. Non è difficile immaginare il perché sia l'evento sportivo per eccellenza assieme alle Olimpiadi: unisce tutti i popoli, lascia incollati davanti alla tv milioni di spettatori e questa edizione si svolge nel Paese che sente di più questo sport, cioè il Brasile.
Anche se sembra un pó surreale l'atmosfera nelle città brasiliane per via delle proteste contro il governo, la speranza di tutti è quella di assistere ad una grande (e soprattutto sano) spettacolo.
Stavolta non farò analisi preliminari (sarebbe troppo lungo) ma soltanto trasmettervi l'emozione per una manifestazione che ricorderó per sempre, sia per la mia passione per lo sport e soprattutto il calcio sia per un mese che passerò in stile "Notte prima degli esami". Inoltre, dopo aver sentito tra amici e tv diversi pronostici, dó le mie previsioni (prendendomi tutte le responsabilità):
VINCITORE: Brasile, la pressione e la passione una nazione faranno la differenza;
SORPRESA: Costa d'Avorio, con un mix di talenti e giocatori esperti può stupire (non intendo dire che arriverà ma delle squadre di terza fascia spero e penso che arrivi lontano);
L'UOMO DEI MONDIALI: Sperando sia un azzurro io dico Neymar, che dovrà essere il trascinatore dei verdeoro;
E l'Italia? Tra ottimismo patriottico e realismo per un cammino che non sarà facile secondo me arriverà ai quarti di finale (è superfluo dire che spero di sbagliarmi).
Alla prossima, buon mondiale a tutti e soprattutto FORZA AZZURRI!

Nessun commento:

Posta un commento