14 settembre 2019

VINALES IN POLE DAVANTI A ESPARGARO E QUARTARARO. INCOMPRENSIONE TRA MARQUEZ E ROSSI

Qualifiche tirate con finale polemico a Misano: Vinales tira fuori il giro perfetto, sorprende la KTM, si conferma El Diablo. Nell'ultimo giro lanciato Marquez e Rossi si ostacolano a vicenda: possibili sanzioni in arrivo?


La Yamaha non delude le attese e conquista la pole a Misano Adriatico. Maverick Vinales partirà al palo per la seconda volta in stagione dopo la prima gara in Qatar ed ha finalizzato al meglio un lavoro, iniziato dai test di fine agosto, che l'ha visto sempre davanti in questo weekend e che lo proietta come il candidato numero 1 alla vittoria nella gara di domani.

Per questo non sorprende tanto la pole, ma il secondo sulla griglia. Pol Espargaro con la sua KTM aveva già fatto vedere questa mattina di avere una moto a posto, ma la prima fila è stata una sorpresa anche per tutto il box: è il miglior risultato da quando la casa austriaca è rientrata nella classe regina e domani potrebbe essere nella partita per un podio che avrebbe del clamoroso.

Completa la prima l'altro yamahista sugli scudi in questo weekend, ovvero Fabio Quartararo, non particolarmente brillante stavolta nel Q2. Apre la seconda fila il compagno di scuderia Franco Morbidelli, bravissimo, davanti a Marc Marquez e Andrea Dovizioso, che ha limitato i danni in un weekend fino ad ora molto complicato.

Ma probabilmente queste qualifiche passeranno alla storia come l'ennesimo capitolo delle storie tese tra Marquez e Valentino Rossi. I due non hanno completato l'ultimo time attack perché si sono ostacolati a vicenda, creando polemiche in attesa di essere ascoltati dalla direzione gara alle 16:45.

Il giro era cominciato con lo spagnolo dietro al Dottore in cerca di una scia buona, ma è uscito forte nel rettilineo in uscita dal Tramonto ed ha superato Vale al Curvone. Poi nelle semicurve prima del Carro è andato di poco nel verde ma rimanendo lo stesso in traiettoria e al tornante del Carro Rossi ha provato a superare il Cabroncito con una staccata "a vita persa", ostacolandogli la traiettoria. Giro annullato con i due che non se le sono mandate a dire.

Nona casella per Rins, 12° Michele Pirro con la Desmosedici wild card, mentre ancora molto in difficoltà Danilo Petrucci, fuori dal Q2 e 17° in griglia. Eliminati in Q1 anche Bagnaia (13°), Crutchlow (14°), Miller (16°) e Jorge Lorenzo (18°), mentre hanno superato a sorpresa la tagliola Johann Zarco con l'altra KTM (8° in griglia) e Mir (10°).

Misano, Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini - Classifica qualifiche MotoGP


Nessun commento:

Posta un commento