© Yamaha Media Racing |
Prosegue il buon momento di forma della Yamaha, che nelle prime due file della griglia di Aragon ha piazzato ben tre moto su quattro. Grande risultato per Quartararo, il "primo degli umani" dopo Marquez, e Vinales, molto costante in queste ultime qualifiche. Bene anche Rossi, sesto.
Il rookie Fabio Quartararo è euforico e anche un po' sorpreso di questa seconda casella in griglia: "Non mi aspettavo un buon tempo sul giro, ma ero al limite alla fine delle qualifiche! Ho fatto un buon tempo nella prima run, ma sapevo che era importante essere in prima fila per la gara. Sapevamo che sarebbe stato difficile prendere la pole position da Marc [Marquez], quindi il secondo posto era l'obiettivo e la squadra e io abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme per realizzarlo. Marc qui è su un altro livello rispetto a tutti gli altri, ma andremo in gara provando a fare del nostro meglio".
Maverick Vinales ha conquistato un'altra prima fila: "Onestamente, le qualifiche sono state abbastanza buone perché mi sono sentito subito bene con la moto. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Quest'anno abbiamo tempi sul giro diversi rispetto allo scorso anno. Il nostro principale rivale è più veloce, gli altri rimangono simili e ci stiamo avvicinando. Questa è una pista in cui lottiamo molto - specialmente nel settore 4 con i rettilinei lunghi - ma domani avremo la possibilità di combattere là davanti e faremo del nostro meglio. L'azione avverrà nei primi giri, quindi proverò ad essere davanti, e poi vedremo. Sarà difficile. La gomma posteriore è ancora un punto interrogativo, proveremo a scegliere quella migliore".
Anche Valentino Rossi, nonostante la sua seconda fila, non è affatto scontento: "Alla fine il risultato non è poi così male" ha detto Il Dottore. "Quando parti dalle prime due file significa che puoi fare una buona gara, perché non sei così lontano dalla pole position. I ragazzi davanti sono tutti forti e anche il nostro ritmo è abbastanza buono. Dobbiamo ancora lavorare. Oggi abbiamo provato alcune cose diverse nelle FP4. Per lottare per il podio, ho bisogno di un po' più di velocità, qualche decimo, ma ci proveremo perché non siamo lontani dalla testa. Ho fatto un buon giro, non è stato così male. Ho fatto uno o due piccoli errori, quindi avrei potuto fare un 1'47, ma non avrebbe migliorato la mia posizione, quindi va bene così".
Nessun commento:
Posta un commento