Pierre Gasly (Ph. Motorsport Images) |
Prosegue il periodo nero per Pierre Gasly in questo inizio di stagione sulla Red Bull. Infatti il francese, nella gara di domenica, partirà dalla pit lane.
Alla fine della FP2, dopo aver ottenuto il nono tempo, Gasly è stato convocato dai commissari nell'area riservata al peso, ma è andato direttamente alla piazzola dei box della Red Bull prima di rientrare in garage. Così è stato convocato dagli steward per aver mancato le operazioni di peso ed è stato sanzionato con la partenza in gara dalla pit lane.
Questo è ciò che è riportato nella nota dei commissari: "I commissari hanno esaminato le prove video e ascoltato il pilota della macchina n°10 (Pierre Gasly) ed il rappresentante della squadra e hanno stabilito che il conducente non si è fermato per la pesatura quando richiesto".
"Invece, ha continuato a guidare ed ha proceduto a fare un pit-stop dove è stata lavorata la macchina sollevandola e cambiandole tutte e quattro le ruote, in violazione dell'articolo 29.1 a). Ai sensi dell'articolo 29, paragrafo 1, lettera a), la penalità per questa infrazione è specificata che l'auto deve partire dalla corsia dei box".
L'infrazione della mancata operazione di peso, seppur rara, è accaduta di recente in Formula 1: autori nello specifico sono stati Carlos Sainz a Monaco 2015 e Kevin Magnussen in Bahrain nel 2016.
Nessun commento:
Posta un commento